venerdì 11 aprile 2008

•• Diario della Marcia verso il Tibet •• Seconda Parte


Info e news da Tibetan Uprising




New Delhi, 11 aprile 2008

Ieri oltre 3500 tibetani sono arrivati nella capitale per ricordare il primo mese di protesta non-violenta in Tibet. Sono arrivati dagli stati vicini dell’Uttar Pradesh e dell’Himachal Pradesh e si sono uniti alla comunità di Delhi.

Oggi la giornata è iniziata festeggiando i 200 marciatori che erano partiti da Dharamsala. E poi ci sono state preghiere per ricordare i morti dela protesta in Tibet. Infine alle 12,00, ora locale, c’è stata una conferenza stampa presieduta dal kalon Tripa Prof. Samdhong Rimpoche.



Majnu ka Tilla (nei pressi di New Delhi), 10 aprile 2008

E’ mercoledi. I 200 tibetani hanno concluso un mese di marcia da Dharamsala a New Delhi e hanno dichiarato che faranno di tutto per eludere la sorveglianza e contestare la fiaccola olimpica quando arriverà in città. Al momento sono ospitati in un Gurdwara (tempio sikh) a nord-est di Majnu ka Tilla, il campo profugo tibetano di Delhi. I monaci hanno lavato le loro tonache amaranto colorando tutto il luogo che è pieno di sacchi a pelo, stuoie e fotografie del Dalai Lama, il leader spirituale e temporale dei Tibetani. Nei prossimi giorni conosceremo il nuovo piano di azione e i progetti della Marcia.

Nessun commento: